Deceuninck-QuickStep, Viviani: “Non mi pongo più limiti, le prossime due stagioni le più importanti”
Elia Viviani si prepara a due anni cruciali. Reduce dalla migliore stagione della sua carriera, nella quale ha conquistato 18 successi con la maglia della Deceuninck – QuickStep, il velocista italiano è ora atteso dall’ardua impresa di confermarsi con successi ancora più importanti. Premiato ieri con il Giglio d’Oro al miglior professionista italiano, il veronese non ha ancora sciolto il nodo riguardo la partecipazione a Giro d’Italia o al Tour de France, ma ha le idee ben chiare riguardo altri grandi obiettivi che ne possono una volta per tutte consacrare la carriera.
“Non mi pongo più limiti – ammette alla Gazzetta dello Sport – E credo che sia giusto dopo quanto ho fatto quest’anno. Il salto di qualità c’è stato e gli obiettivi saranno sempre più alti. Le prossime due stagioni saranno le più importanti. Il 2019 perché vado a cercare quella grande classica che mi manca, la Sanremo o la Gand-Wevelgem; il 2020 perché voglio nuovamente il titolo olimpico dell’Omnium”.
Un nuovo status che sente di aver raggiunto in quello che paradossalmente poteva essere invece il momento peggiore della stagione, la sconfitta di un soffio alla Gand – Wevelgem, ad opera di Peter Sagan. Un riscossa dunque partita da “quelle lacrime così spontanee
[…] Lì è nato un nuovo Elia, perché si è capito quanto ci tenga al mio lavoro e a questo sport”.
Tornato in Italia dopo la trionfale esperienza alla Sei Giorni Di Gand, per il 29enne di Isola della Scala l’inverno sarà intenso, annunciando grandi obiettivi ancora nei velodromi. “Due prove di Coppa, a Berlino la settimana prossima e poi a Londra, correrò quartetto e omnium per essere tranquillo della qualificazione olimpica. Il quartetto è una disciplina fantastica, e con questo gruppo azzurro ci sarà da divertirsi. Certo, ha ragione il c.t. Villa: con più allenamenti e più tecnica si può puntare alla medaglia olimpica e anche al record del mondo“
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |